Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con un avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale lo scorso 31 agosto, il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio ha comunicato che, a causa degli adeguamenti tecnici della piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate resisi necessari a seguito delle modifiche apportate alla disciplina del credito d’imposta dal c.d. “Decreto Sostegni-bis”, la seconda finestra temporale per l’invio della comunicazione telematica di prenotazione del bonus pubblicità per gli investimenti effettuati o da effettuare nel 2021 è stata posticipata al periodo 1-31 ottobre 2021, anziché al periodo 1-30 settembre 2021.
Sul punto, si ricorda che l’art. 67, commi 10 e 13, D.L. n. 73/2021, c.d. “Decreto Sostegni-bis”, ha previsto che, nelle annualità 2021 e 2022, il bonus in esame sia riconosciuto nella misura unica del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati (e non sul solo incremento rispetto agli investimenti effettuati nell'anno precedente), sia per gli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale, che sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato.
In precedenza, invece, la c.d. “Legge di Bilancio 2021” aveva previsto che:
La comunicazione telematica per la prenotazione del bonus per gli investimenti pubblicitari effettuati o da effettuare nel 2021 deve essere inviata tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, mediante l'apposita procedura disponibile nell'area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Le comunicazioni telematiche trasmesse nel periodo compreso tra l’1 ed il 31 marzo 2021 (ossia, in vigenza della previgente disciplina agevolativa) restano comunque valide: il credito spettante sulla base delle nuove regole sarà automaticamente ricalcolato da parte dell’Amministrazione finanziaria.
Nel periodo 1-31 ottobre 2021 sarà inoltre possibile sostituire la comunicazione di prenotazione già inviata entro lo scorso mese di marzo, inviandone una nuova.
In conclusione si evidenzia che, nel periodo 1-31 gennaio 2022, dovrà essere trasmessa la comunicazione concernente gli investimenti pubblicitari effettivamente realizzati nel 2021 (Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati).