Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Entro la giornata di oggi, martedì 5 ottobre 2021, devono essere versate le rate della rottamazione-ter e del saldo e stralcio scadute a luglio 2020. Il termine del 30 settembre 2021, infatti, beneficia dei cinque giorni di tolleranza accordati dall’art. 1-sexies, D.L. n. 73/2021.
In caso di omesso, tardivo o parziale versamento vengono meno i benefici accordati dalla definizione agevolata, ossia la possibilità di estinguere le somme iscritte a ruolo senza corrispondere interessi e sanzioni, e i pagamenti già effettuati sono considerati a titolo di acconto delle somme dovute.
Il versamento può essere effettuato utilizzando i bollettini riferiti all’originaria scadenza di luglio 2020, contenuti nella Comunicazione delle somme dovute, a suo tempo notificata ai contribuenti dall’Agente della Riscossione.
I soggetti che non sono più in possesso della Comunicazione delle somme dovute possono richiederne una copia direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione, senza necessità di PIN e password, e riceverla a mezzo e-mail insieme ai relativi bollettini.
I soggetti che dispongono delle credenziali per accedere all’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione (CIE, SPID, credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, credenziali INPS e CNS) possono scaricare direttamente il documento e, contestualmente, procedere al pagamento con il servizio Paga-online.
Inoltre, qualora non si intenda effettuare l’intero versamento delle somme dovute, è possibile utilizzare il servizio “Conti tu” che consente di ricalcolare l’importo da versare e di stampare i nuovi bollettini in relazione alle sole cartelle per le quali si intende aderire alla definizione agevolata.
Il pagamento, si ricorda, può essere effettuato anche mediante compensazione con i crediti commerciali non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati per somministrazioni, forniture, appalti, servizi verso la Pubblica Amministrazione.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate - Riscossione è possibile anche utilizzare il servizio che consente di verificare la presenza, tra gli importi da pagare, di carichi potenzialmente annullabili dallo stralcio automatico dei debiti d’importo fino a 5.000 euro, accordato dal D.L. n. 41/2021, c.d. “Decreto Sostegni”.
In conclusione, si evidenzia che il prossimo appuntamento con le rate delle definizioni agevolate è fissato al 31 ottobre 2021, per il saldo della rata della rottamazione-ter scaduta il 30 novembre 2020. Il pagamento delle rate scadenti nel 2021, invece, deve essere effettuato entro il prossimo 30 novembre.