Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il Provvedimento 7 ottobre 2021, prot. n. 257775/2021, l’Agenzia delle Entrate ha definito le modalità per la comunicazione volta a promuovere l’adempimento spontaneo dei soggetti titolari di Partita IVA che hanno omesso di presentare la Comunicazione liquidazioni periodiche IVA.
Il Provvedimento, in particolare, ha definito le procedure con le quali sono messe a disposizione dei contribuenti e della Guardia di Finanza, le informazioni dalle quali emerge che, in relazione a ciascun trimestre di riferimento, risultano essere state emesse fatture elettroniche, memorizzati e trasmessi corrispettivi telematici o trasmesse Comunicazioni delle operazioni transfrontaliere (il c.d. esterometro), ma non risulta presentata alcuna Comunicazione liquidazioni periodiche IVA.
Il contribuente, anche avvalendosi di intermediari incaricati, può richiedere informazioni o segnalare all’Agenzia delle Entrate, anche tramite CIVIS, eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti, oppure regolarizzare gli errori e le omissioni commessi con le modalità previste dall’istituto del ravvedimento operoso di cui all’art. 13, D.Lgs. n. 472/1997, beneficiando della riduzione delle sanzioni in ragione del tempo trascorso dalla commissione delle violazioni stesse.
La procedura istituita dal Provvedimento in esame prevede che l’Agenzia delle Entrate inoltri alla Pec del contribuente un’apposita comunicazione, per avvisarlo dell’anomalia riscontrata.
Al contribuente, in particolare, sono notificate le seguenti informazioni:
Il contribuente può quindi consultare le relative informazioni di dettaglio all’interno del portale Fatture e Corrispettivi, nella sezione “Consultazione”, area “Fatture elettroniche e altri dati IVA”. Si tratta, in particolare, delle seguenti informazioni: