Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il credito di imposta sanificazione e DPI potrà essere richiesto fino al 4 novembre 2021. La percentuale e l’importo reale saranno resi noti dall’Agenzia delle Entrate solo entro il prossimo 12 novembre.
Da lunedì 4 ottobre e fino al 4 novembre si potrà inoltrare l’istanza telematica per ottenere il credito d’imposta sanificazione e DPI per le spese sostenute a giugno, luglio e agosto 2021.
La comunicazione, contenente le spese ammissibili sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto, potrà essere effettuata:
Nello stesso periodo è possibile inviare una nuova comunicazione, che sostituisce integralmente quella precedentemente trasmessa, o presentare la rinuncia integrale al credito d’imposta precedentemente comunicato.
Il credito d’imposta teorico, da indicare nel modello di comunicazione, è pari al 30% delle spese comunicate, entro il limite massimo di 60.000 euro.
L’importo effettivo del credito spettante verrà comunicato dall’Agenzia delle Entrate il 12 novembre 2021.
Una volta ricevuta l’approvazione sarà possibile procedere con la compensazione dei primi importi che, ricordiamo, potrà avvenire senza limitazioni, nel Modello F24, con tributi diversi, a partire dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che definisce l’ammontare massimo del credito spettante.
In alternativa, il credito d’imposta può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di sostenimento delle spese (Modello Redditi 2022).
I criteri e le modalità di applicazione/fruizione dell’agevolazione sono stati definiti dal Provvedimento del 15 luglio scorso n. 191910/2021, ma ancora non sono stati chiariti né i termini di utilizzo del credito in compensazione e neppure il codice tributo da utilizzare per gli adempimenti operativi.