Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con un comunicato stampa diffuso lo scorso 8 novembre, l’Agenzia delle Entrate ha annunciato la messa a disposizione, nel portale Fatture e Corrispettivi, della bozza della Comunicazione dati liquidazione periodica IVA riferita al terzo trimestre 2021.
La bozza della Comunicazione può essere visualizzata dai soggetti passivi che liquidano l’imposta con cadenza trimestrale e che, entro la fine del mese scorso, hanno convalidato i registri IVA relativi al terzo trimestre 2021.
In particolare, all’interno della sottosezione “Liquidazioni periodiche IVA” del portale Fatture e Corrispettivi, è disponibile l’elenco delle LIPE, con indicazione del trimestre di riferimento, dello stato, della data di validazione, di quella di invio, dell’identificativo di trasmissione al Sistema di Interscambio e dello stato del pagamento.
Attraverso la funzione “Integra comunicazione” è possibile accedere alla schermata della comunicazione relativa al terzo trimestre 2021, verificarne i dati e procedere alle eventuali modifiche e/o integrazioni.
Come evidenziato dall’Agenzia delle Entrate, in particolare, i soggetti passivi che nel corso del trimestre hanno trasmesso i dati dei corrispettivi giornalieri con la versione 6.0 del tracciato telematico, devono verificare la congruenza degli importi riportati nei campi “Totale operazioni attive (al netto dell’IVA)” (VP2) e “IVA esigibile” (VP4), poiché l’ammontare dei corrispettivi indicati in tali campi potrebbe contenere corrispettivi non riscossi o corrispettivi il cui importo è stato comunicato anche tramite fattura elettronica duplicando, dunque, gli importi a debito.
Una volta verificati i dati sarà possibile procedere alla trasmissione della Comunicazione. È poi possibile effettuare il pagamento dell’imposta eventualmente dovuta con addebito diretto sul proprio conto corrente o, in alternativa, stampare il Modello F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie.
Peraltro, i soggetti passivi che invieranno la Comunicazione dati liquidazione periodica IVA riferita al terzo trimestre 2021 entro il termine di versamento della relativa imposta (ossia, entro il 16 novembre 2021), e quindi prima del termine previsto per la trasmissione della Comunicazione (fissato al 30 novembre 2021), nella sezione dedicata ai pagamenti troveranno i dati relativi al codice tributo e all’importo da pagare già preimpostati.
In conclusione, si ricorda che è possibile delegare l’accesso e l’utilizzo del servizio a un intermediario cui sia già stata attribuita la delega per il servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici e per il servizio di consultazione dei dati rilevanti ai fini IVA.