Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha aggiornato il servizio web per richiedere o scaricare direttamente online i bollettini delle rate della definizione agevolata delle cartelle di pagamento.
I contribuenti che hanno un piano di pagamento ripartito in più di dieci rate ora possono ottenere gli ulteriori moduli da utilizzare per il versamento dall’undicesima rata in poi. Inoltre, un’altra novità è l’aggiornamento del servizio “Verifica Stralcio”, utilizzato a seguito dell’annullamento dei carichi di importo inferiore a 5000 euro previsto dal Decreto Sostegni.
Il servizio web per richiedere o scaricare i bollettini delle rate della definizione agevolata delle cartelle presenta nuove funzionalità:
Per i contribuenti sarà ancora più semplice poter accedere a tali funzioni poiché, per utilizzare il servizio, non vi sarà la necessità di inserire pin e password nelle pagine dedicate alla “Rottamazione-ter” e al “Saldo e stralcio”:
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Sostegni (D.L. n. 41/2021) è stato introdotto l’effettivo annullamento, da effettuare entro il 31 ottobre 2021, dei carichi affidati all’Agenzia della Riscossione di importo inferiore a 5.000 euro (D.L. n. 41/2021).
L’Agenzia, sul proprio sito web, ha quindi introdotto, nell’area pubblica, il servizio “Verifica Stralcio”, con cui è possibile conoscere se i carichi contenuti nel proprio piano di definizione agevolata sono stati effettivamente annullati, ricorrendone i requisiti previsti dalla Legge (compresi quelli reddituali), oppure esclusi dall’annullamento.
Qualora dovesse essere riscontrata la presenza di carichi annullati, con lo stesso servizio web è possibile chiedere l’invio dei bollettini da utilizzare per il pagamento al netto dei debiti oggetto di annullamento.
Si ricorda che le scadenze di pagamento della definizione agevolata sono state rimodulate dal D.L. n. 146/2021 che ha fissato al 30 novembre 2021 il termine entro il quale versare le rate 2020 e 2021 della rottamazione-ter e del saldo e stralcio per non decadere dal beneficio.