Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Come noto, l’art. 57-bis, D.L. n. 50/2017, ha introdotto uno specifico credito d’imposta collegato alle spese sostenute da imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali per gli investimenti in campagne pubblicitarie su quotidiani, periodici, radio e televisioni. La disciplina attuativa del bonus è contenuta nel D.P.C.M. n. 90 del 16 maggio 2018.
A seguito delle modifiche apportate dall’art. 67, commi 10 e 13, D.L. n. 73/2021, c.d. Decreto Sostegni-bis, per i periodi d’imposta 2021 e 2022 è previsto il riconoscimento del bonus, nella misura unica del 50% degli investimenti effettuati (senza che sia richiesto l’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario rispetto a quello dell’anno precedente), sia per gli investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici, sia per gli investimenti su emittenti televisive e radiofoniche nazionali, analogiche e digitali.
Al fine di beneficiare del credito d’imposta in esame è richiesta la presentazione, entro il 31 marzo dell’anno di riferimento, di una comunicazione a carattere di prenotazione. Entro il 31 gennaio dell’anno successivo deve poi essere trasmessa la dichiarazione degli investimenti effettivamente realizzati nel periodo d’imposta di riferimento.
I soggetti che entro il 31 marzo o il 31 ottobre 2021 hanno presentato all’Agenzia delle Entrate la comunicazione per la prenotazione del bonus pubblicità relativo al 2021, devono ora trasmettere, entro il nuovo termine del 10 febbraio 2022, la dichiarazione degli investimenti effettuati in tale anno.
La Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati, con la quale devono essere comunicati all’Amministrazione Finanziaria gli investimenti pubblicitari effettivamente realizzati nel 2021, deve essere presentata nel periodo 10 gennaio - 10 febbraio 2022, anziché dal 1° al 31 gennaio 2022 (termine ordinario).
Tale dichiarazione deve essere presentata, utilizzando l’apposito modello, con un’istanza telematica da trasmettere mediante la piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate (disponibile nella sezione “Servizi per”, alla voce “Comunicare”, dell’area riservata, accessibile con le credenziali SPID, Entratel e Fisconline, CIE e CNS).