Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
A partire dal 4 maggio 2022 è possibile compilare la domanda per accedere al contributo in conto impianti istituito dal D.M. 10 febbraio 2022 del Ministero dello Sviluppo Economico per i nuovi investimenti innovativi delle PMI. Le istanze devono essere presentate, attraverso il portale web di Invitalia, dalle ore 10:00 del 18 maggio 2022.
Con il D.M. 12 aprile 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito termini e modalità di presentazione delle istanze per beneficiare del contributo in conto impianti istituito dal D.M. 10 febbraio 2022.
L’agevolazione intende sostenere nuovi investimenti innovativi e sostenibili proposti dalle PMI, volti a favorire la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese al fine di superare la contrazione indotta dalla crisi pandemica e a orientare la ripresa degli investimenti verso ambiti strategici per la competitività e la crescita sostenibile del sistema economico.
I programmi di investimento, conformi ai principi di tutela ambientale, devono essere ad elevato contenuto tecnologico e, in particolare, rivolti a:
La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 677.875.519,57 euro, di cui una quota pari al 25% è destinata alle micro e piccole imprese, suddivisa come di seguito:
Ai sensi dell’art. 6, D.M. 10 febbraio 2022, sono ammissibili all’agevolazione i programmi di investimento che prevedono l’utilizzo, prevalente per ammontare di spesa, delle tecnologie abilitanti 4.0 di cui all’allegato 1, D.M. 10 febbraio 2022, in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica dell’impresa, nonché l’ampliamento della capacità, la diversificazione della produzione funzionale a ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza o il cambiamento fondamentale del processo di produzione di un’unità produttiva esistente o la realizzazione di una nuova unità produttiva.
Nell’ambito dei criteri di valutazione è poi assegnata priorità, sulla base di specifici indicatori di sostenibilità, ai progetti finalizzati a:
I programmi di investimento devono, in ogni caso, essere finalizzati allo svolgimento delle seguenti attività economiche:
Dall’agevolazione sono espressamente esclusi i programmi di investimento inerenti al settore siderurgico, del carbone, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, nonché della produzione della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, secondo quanto previsto dall’art. 13, Regolamento GBER, e con esclusione dei programmi di investimento che non garantiscono il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm).
Non sono altresì ammissibili i programmi che prevedono misure di efficientamento energetico effettuate per l’adeguamento a vincoli normativi o a prescrizioni di natura amministrativa, fatti salvi i casi di programmi che generano risparmi energetici addizionali, con un incremento almeno pari al 20% dei valori previsti dai predetti vincoli e prescrizioni.
I programmi di investimento agevolabili, da avviare successivamente alla presentazione della domanda e da ultimarsi entro dodici mesi dalla data del provvedimento di concessione, prevedono le seguenti soglie di spesa:
Inoltre, le spese ammissibili, da sostenere solo a seguito della presentazione della domanda, devono essere strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento e relative all’acquisto in proprietà delle seguenti immobilizzazioni materiali e immateriali nuove:
Le agevolazioni sono concesse, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dalla sezione 3.13 della Comunicazione C(2020) 1863 final del 19 marzo 2020 e successive modifiche, sotto forma di contributo in conto impianti, come di seguito indicato:
Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello, affidato a Invitalia, ossia il soggetto gestore.
Le istanze possono essere compilate a partire dalle ore 10:00 del 4 maggio 2022. L’invio delle domande, infine, deve essere effettuato dalle ore 10:00 del 18 maggio 2022.