Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Abituati come siamo ai Provvedimenti dell’ultima ora in ambito tributario, non ci deve meravigliare l’arrivo dell’auspicato cambiamento di rotta avvenuto tramite la Risoluzione n. 21/E del 5 maggio 2022, con riferimento alle Comunicazioni da trasmettere all’Agenzia delle Entrate entro il 29 aprile 2022 per l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e di cessione del credito riferite alle spese sostenute nell’anno 2021, ovvero riguardanti le rate residue non fruite delle detrazioni originate nel 2020.
Numerosi erano i dubbi espressi dagli operatori interessati a causa del fatto che, considerati i frequenti cambiamenti sulla normativa di riferimento, le Comunicazioni da trasmettere all’Agenzia delle Entrate entro il 29 aprile 2022 spesso venivano scartate per l’insorgere di problemi a volte anche indipendenti dalla volontà dei contribuenti e tale situazione comprometteva di fatto il blocco della procedura che ne inibiva la sostituzione.
L’impossibilità di intervenire a seguito di scarto della Comunicazione da parte del sistema è stata, ora, superata grazie alla recente Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate (R.M. n. 21/E/2022) che concede del tempo aggiuntivo a coloro che si trovano nella situazione sopra descritta.
Viene, infatti, stabilito che, da lunedì 9 a venerdì 13 maggio 2022, sarà possibile:
Con riferimento ai punti precedenti, viene anche precisato che, entro il 13 maggio 2022, dovranno essere inderogabilmente inviate Comunicazioni sostitutive o annullamenti di Comunicazioni eventualmente trasmesse dal 9 al 13 maggio 2022.
Stante quanto sopra, viene previsto che i crediti emergenti sia dalle Comunicazioni correttamente ricevute dal 1° al 29 aprile 2022 che da quelle sostitutive o ritrasmesse perché scartate, saranno caricati, entro il 17 maggio 2022 sulla piattaforma accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, a beneficio dei fornitori e dei primi cessionari, applicando le disposizioni vigenti per le comunicazioni ricevute nel mese di aprile 2022.
Con riferimento alle Comunicazioni che riguardano i crediti emergenti dalle spese sostenute nell’anno 2022, trasmesse entro aprile 2022 ed eventualmente sostituite o corrette entro il 5 maggio 2022 (entro il giorno 5 del mese successivo), è stato precisato che la piattaforma all’uopo istituita dall’Agenzia delle Entrate, provvederà a caricarne gli importi corrispondenti entro il termine, già previsto, del 10 maggio 2022.