Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Nella presente circolare ci occuperemo della compilazione del Modello Redditi PF 2022 in relazione agli interventi eseguiti nell’ambito della maxi detrazione, ricordando, in primo luogo, che il comma 11 dell’art. 119, D.L. n. 34/2020, impone l’apposizione del visto di conformità sul modello dichiarativo, anche qualora il soggetto beneficiario opti per l’utilizzazione diretta della detrazione in dichiarazione dei redditi.
Tale obbligo non sussiste se:
Ricordiamo che con riferimento al primo punto (dichiarazione precompilata), l’Agenzia delle Entrate, con una FAQ del 28 gennaio 2022, ha avuto modo di specificare che, anche qualora il contribuente venisse a modificare gli importi inseriti dall’Agenzia stessa nella dichiarazione precompilata ed in seguito trasmettesse in proprio la dichiarazione senza l’utilizzo di un professionista abilitato o di un CAF, l’esimente relativa al visto di conformità troverebbe applicazione in egual misura.
Circa la decorrenza di tale obbligo, l’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 19/E del 27 maggio 2022, ha stabilito che, sia per le persone fisiche che per le imprese individuali, l’apposizione del visto è richiesta con riferimento (esclusivo) alle fatture emesse dal 12 novembre 2021.
Tutto ciò premesso, occupiamoci della compilazione del modello dichiarativo, con riferimento ai diversi tipi di intervento realizzati, precisando che qualora il contribuente avesse deciso di esercitare l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, non sarebbe richiesta, a tal fine, alcuna compilazione del Modello Redditi.
Per la compilazione del modello di dichiarazione con riferimento ai lavori che danno diritto alla maxi detrazione, è necessario distinguere, innanzitutto, la tipologia di intervento effettuato.
Se ci troviamo ad avere realizzato interventi di riduzione del rischio sismico in base alle disposizioni di cui all’art. 119, commi 4 e 4-bis, D.L. n. 34/2020, dobbiamo prendere in considerazione la sezione III A del quadro RP e compilare i righi RP41 -RP47 seguendo le indicazioni riportate sulle istruzioni al modello.

In particolare, nella colonna 2, per tale tipologia di intervento, vanno indicati i codici da 5 a 11, barrando la casella della colonna 7 che consente l’applicazione della maxi detrazione.
Nel caso il contribuente abbia diritto alla maggiorazione del 50% dei limiti di spesa, in base alla disposizione prevista dall’art. 119, comma 4-ter, D.L. n. 34/2020, bisognerà barrare la colonna 6.
Con riferimento agli interventi trainati che riguardano l’installazione degli impianti fotovoltaici e l’eliminazione delle barriere architettoniche, dovranno essere compilati gli stessi righi visti in precedenza, avendo cura di utilizzare come codici da indicare nella colonna 2, rispettivamente, quelli da 16 a 18 per gli impianti fotovoltaici e il codice 20 in caso di eliminazione delle barriere architettoniche.
Le altre colonne vanno compilate come segue:
La somma delle singole rate delle spese per tali interventi deve essere poi riportata nella colonna 10 del rigo RP48 e, moltiplicando tale importo per l’aliquota del 110%, si otterrà il totale della detrazione riferita al superbonus (da indicare nella colonna 10 di rigo RP49).
La somma degli importi delle detrazioni indicate al rigo RP49 va riportata nella colonna 1 di rigo RN14.

Infine, nella sezione III B del medesimo quadro RP, dovranno essere riportati i dati catastali dell’immobile oggetto dell’intervento compilando i corrispondenti righi RP51 - RP52.

Con riferimento agli interventi di efficienza energetica, sia trainanti (art. 119, comma 1, D.L. n. 34/2020) che trainati (art. 119, comma 3, D.L. n. 34/2020), agevolati dalla maxi detrazione del 110%, dovrà essere compilata la Sezione IV del quadro RP utilizzando i righi RP61 - RP64.

Per la compilazione delle colonne, il contribuente dovrà effettuare le seguenti considerazioni:
La somma degli importi presenti nei righi da RP61 a RP64, va riportata nella colonna 9 del rigo RP65, mentre il 110% di tale somma troverà spazio nella colonna 9 del rigo RP66.

La somma degli importi delle detrazioni del rigo RP66 deve essere riportata nel rigo RN16.
Relativamente agli interventi trainati che realizzano l’acquisto e la posa in opera delle colonnine di ricarica per i veicoli elettrici (art. 119, comma 8, D.L. n. 34/2020), per la compilazione del modello di dichiarazione bisognerà riferirsi alla sezione III C del quadro RP e, in particolare, al rigo RP56.

Tale rigo dovrà essere compilato indicando:
Infine, nella colonna 2 del rigo RP60 troverà spazio la somma degli importi indicati in colonna 4 del rigo RP56, mentre nel rigo RN15 dovrà essere indicato il 110% del rigo RP60 colonna 2.