Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il Provvedimento 16 dicembre 2022, prot. n. 465502, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il Modello RAP e le relative istruzioni per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati.
A partire dal 20 dicembre 2022, pertanto, è attivo sul sito dell’Agenzia delle Entrate un nuovo servizio che consente, ai contribuenti o ai loro intermediari abilitati, di trasmettere la richiesta di registrazione degli atti privati attraverso una procedura web appositamente istituita.
Per adesso la procedura è riservata solamente ai contratti di comodato d’uso, ma le caratteristiche del modello RAP consentiranno il suo utilizzo anche per la registrazione di ulteriori atti tra privati, come, ad esempio, il preliminare di vendita.
Tale modello è composto da:
Il programma di compilazione del modello, oltre ad agevolare l’inserimento dei contenuti, calcola le imposte in autoliquidazione, le sanzioni e gli interessi eventualmente dovuti e tali somme saranno versate, contestualmente alla presentazione del modello, con addebito diretto sul conto corrente del dichiarante.
Le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati del modello RAP saranno approvate da un successivo provvedimento dell’Agenzia delle Entrate e verrà reso disponibile anche un prodotto informatico per effettuare le opportune verifiche di controllo.
Al modello RAP devono essere allegati, in un unico file in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b), i seguenti documenti:
Da ultimo si precisa che la presentazione telematica del modello può essere effettuata anche presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione, presentando il modello RAP in formato cartaceo unitamente all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti, ed agli eventuali allegati.