Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Durante il Question Time di ieri in aula alla Camera, il Ministro dell’Economia ha fornito chiarimenti sulla sanatoria degli avvisi bonari, precisando che la sanatoria introdotta dalla Legge n. 197/2022 (Legge di Bilancio) trova applicazione anche in relazione ai controlli automatizzati sulle LIPE.
La sanatoria prevede l’applicazione di una riduzione al 3% delle sanzioni dovute sulle imposte non versate, o versate tardivamente, in relazione agli avvisi di controllo automatizzato delle dichiarazioni.
Il dubbio sull’applicazione della sanatoria era sorto in quanto la disposizione indica come “definibili” solamente gli avvisi che emergono dalle liquidazioni relative alle dichiarazioni; non erano quindi precisati quelli relativi alla comunicazione LIPE.
Il Ministro ha, però, chiarito che i controlli e le modalità di comunicazione effettuati sulle LIPE sono i medesimi che sono effettuati per le dichiarazioni, prevedendo la liquidazione dell’imposta dovuta tramite procedure automatizzate in base ai dati direttamente desumibili dalle dichiarazioni presentate e dalle informazioni in possesso dall’Anagrafe Tributaria.
Pertanto, ancorché le Comunicazioni LIPE rappresentino un adempimento diverso ed autonomo rispetto a quello dichiarativo, la loro finalità è comunque propedeutica anche alla dichiarazione annuale.
Conseguentemente, il dubbio è stato formalmente sciolto e, anche agli avvisi bonari relativi alle comunicazioni LIPE, si può applicare la sanatoria.