Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In attuazione del D.L. n. 104/2020, il Ministero della Transizione Ecologica ha previsto il riconoscimento di un contributo in conto capitale, a favore di imprese e professionisti, per l'acquisto e l'installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.
Con D.M. n. 358 del 25 agosto 2021, il Ministero della Transizione Ecologica ha definito le modalità per richiedere l’erogazione di tale contributo, affidando ad Invitalia la gestione delle richieste pervenute.
Il c.d. bonus colonnine di ricarica intende incentivare l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, mediante l’erogazione di un contributo di importo pari al 40% delle spese ammissibili.
Tra queste rientrano le spese, sostenute successivamente al 4 novembre 2021 (data di entrata in vigore del D.M. n. 358/2021), al netto di IVA ed oggetto di fatturazione elettronica, per:
Le risorse disponibili ammontano a complessivi 87,5 milioni di euro, ripartiti come di seguito:
Con un annuncio pubblicato sul proprio sito istituzionale, il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato che per gli interventi previsti dalle sopraindicate lett. a) e c), è possibile procedere con la compilazione della domanda online sul sito di Invitalia a partire dalle ore 10:00 del 26 ottobre 2023. L’invio finale della stessa sarà possibile a partire dal 10 novembre 2023.
Per gli interventi previsti dalla lett. b), invece, le imprese potranno inviare la domanda di accesso al contributo esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., dalle ore 10:00 del 26 ottobre 2023.
La chiusura dei termini di presentazione delle domande è, in tutti i casi, fissata alle 17:00 del 30 novembre 2023.