Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con Provvedimento 29 novembre 2023, Prot. n. 414541/2023, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello per la richiesta di registrazione, in modalità telematica, degli atti privati (c.d. Modello RAP), unitamente alle relative istruzioni, approvando altresì le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi al modello e al versamento delle imposte di registro e di bollo.
La nuova versione del modello ed i software collegati sono pienamente operativi dal 6 dicembre 2023.
Le modifiche al modello che consente di richiedere la registrazione in modalità telematica degli atti di comodato e dei contratti preliminari di compravendita si sono rese necessarie per recepire le agevolazioni per il c.d. Terzo Settore introdotte dal D.L. n. 73/2022, per effetto delle quali, al ricorrere di determinate condizioni, alla registrazione di contratti, convenzioni e ogni altro documento relativo alle attività di interesse generale si applica l’imposta di registro in misura fissa.
È stata, inoltre, aggiunta una profilazione autonoma per la figura del “mediatore”, che costituisce uno dei soggetti tenuti a richiedere la registrazione del contratto.
Tutte le modifiche apportate al Modello RAP sono elencate nell’Allegato A del Provvedimento in esame. Nell’Allegato B, invece, sono indicate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica delle informazioni contenute nella richiesta di registrazione e dei dati riguardanti il versamento delle imposte di registro e di bollo (ciascun file può contenere le informazioni relative alla richiesta di registrazione di un solo contratto).
Da ultimo, al fine di agevolare gli utenti nella compilazione e nell’invio della richiesta di registrazione, il provvedimento introduce nuove funzionalità alla relativa applicazione web per la compilazione del Modello.