Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Pubblicato l’elenco dei Comuni che hanno aggiornato le banche dati catastali con le modifiche della tipologia di coltivazione dei terreni, sulla base delle comunicazioni effettuate dagli agricoltori.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 292 del 15 dicembre 2023 è stato pubblicato il Comunicato dell’Agenzia delle Entrate con allegato l’elenco dei Comuni per i quali è stata completata l'operazione di aggiornamento della banca dati catastale, eseguita sulla base del contenuto delle dichiarazioni presentate nell'anno 2023 agli Organismi Pagatori per l’ottenimento di contributi agricoli messi a disposizione da AGEA.
Per un approfondimento riguardo la procedura per comunicare le variazioni colturali si veda anche la circolare n. 944/2022 “Pubblicato l’elenco dei Comuni per i quali è stato completato l’aggiornamento colturale”.
Nell’elenco allegato i Comuni interessati sono riportati in ordine alfabetico, per Provincia.
Gli elenchi delle particelle interessate dall’aggiornamento sono consultabili, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del presente comunicato:
In particolare, attraverso il servizio online Variazioni colturali - Ricerca particelle, accessibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate, è possibile effettuare la ricerca per singola particella; per ognuna sono visibili i dati censiti a seguito dell’aggiornamento: qualità catastale, classe di produttività, superficie, redditi (dominicale e agrario) e l’eventuale simbolo di deduzione per quelle gravate da specifici vincoli.
Eventuali ricorsi avverso la variazione dei redditi possono essere proposti entro il termine di centoventi giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente comunicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, innanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado competente.