Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con D.M. 6 dicembre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto la concessione e l’erogazione del contributo riconosciuto alle persone fisiche residenti in Italia e ai condomìni per l’acquisto e la posa in opera delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, effettuati dal 1° gennaio al 23 novembre 2023.
L’incentivo di cui al D.P.C.M. 4 agosto 2022 è concesso in misura pari all’80% del prezzo di acquisto e di posa in opera delle infrastrutture per la ricarica, di potenza standard, dei veicoli alimentati a energia elettrica. Il contributo può arrivare fino a 1.500 euro per gli utenti privati e a 8.000 euro per le installazioni sulle parti comuni degli edifici condominiali.
L’Allegato A di cui al D.M. 6 dicembre 2023 riporta l’elenco dei soggetti che possono beneficiare del bonus e il contributo loro riconosciuto. Al fine di verificare la propria ammissione al contributo occorre far riferimento all’ID della domanda presentata entro lo scorso 23 novembre 2023.
Il contributo sarà accreditato, in un’unica soluzione, entro il prossimo 31 dicembre in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande.