Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Se una società semplice non ha prodotto reddito nel 2024 - in quanto la gestione statica di sola partecipazione non ha visto alcuna deliberazione di concessione di dividendi nel corso dell’esercizio, né variazioni delle azioni di proprietà - deve presentare il Modello redditi nel 2025?
Le società “commerciali” presentano la dichiarazione dei redditi anche se l’esercizio si chiude “fiscalmente” senza redditi. L’obbligo di presentazione della dichiarazione discende dall’articolo 1, comma 1, del D.P.R. n.600/1973: “I soggetti obbligati alla tenuta di scritture contabili, di cui al successivo art. 13, devono presentare la dichiarazione anche, in mancanza di redditi”.
La società semplice, invece, non è automaticamente obbligata alla tenuta delle scritture contabili, a differenza delle altre società normate dal Codice Civile. Anzi, la caratteristica fondamentale della società semplice è data dal fatto che essa può avere per oggetto esclusivamente l'esercizio di attività economiche lucrative non commerciali (cfr. art. 2249 c.c.).
Se la società semplice non svolge attività d’impresa agricola o di lavoro autonomo (trattasi dei limitati casi in cui la società semplice può svolgere attività economiche), non è obbligata all’iscrizione in Camera di Commercio e alla richiesta della partita IVA.
Pertanto, la società semplice che effettua una gestione patrimoniale statica e non commerciale, in caso di non produzione di redditi da attribuire ai soci, non è obbligata alla presentazione della dichiarazione dei redditi.
Il caso era stato oggetto della Risposta ad Interpello n. 901-171/2017, del 7 Aprile 2017, della DRE del Piemonte, che trattava del caso di holding di partecipazione statica che non aveva prodotto redditi per non aver incassato dividendo o movimentato le partecipazioni detenute.
Il Fisco conferma che la società semplice non obbligata alla tenuta delle scritture contabili in base al citato articolo 1, comma 1, del DPR 600/1973, pertanto, dal combinato disposto degli articoli 5, 6 e 8 del TUIR, non deve presentare la dichiarazione se non produce reddito.