Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Importante notizia per gli agricoltori: con una circolare del Mipaaf del 3 marzo 2016, è stata prevista una deroga alla disciplina del Piano Assicurativo Agricolo Nazionale, in attesa di un apposito decreto ministeriale che dovrebbe uscire nei prossimi giorni.
strong>Stanti le difficoltà da parte dei Caa a rilasciare il Pai (Piano Assicurativo Individuale), documento fondamentale per poter stipulare le polizze assicurative necessarie alla protezione delle produzioni vegetali è stata prevista una deroga che consentirà di proteggere le proprie coltivazioni anche senza tale documento.
Questo non vale per tutti: sarà possibile usufruire della deroga solo per chi stipulerà polizze e certificati che prevedono la garanzia gelo-brina per le colture autunno-primaverili o per quelle permanenti, il cui termine ultimo per la stipula dell’assicurazione è il 30 aprile. Tale deroga sarà efficace fino al 31 marzo 2016.
Inoltre, sono richieste, al fine di poter accedere al beneficio, una serie di condizioni:
Allegato: