Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 gennaio, l’INAIL ha prorogato i termini delle scadenze relative al bando ISI-INAIL 2016 che prevede finanziamenti per le micro e piccole imprese agricole che intendono acquistare trattori, macchine agricole e forestali.
Si tratta di finanziamenti a fondo perduto che vengono assegnati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Il contributo previsto è pari al 40% (50% per agricoltori giovani imprenditori), calcolato nel limite dell’80% del prezzo di listino per un massimo di € 60.000,00 del costo di acquisto di trattori agricoli o forestali, di macchine agricole o forestali “nuove” e “innovative” (per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, riduzione rumore, miglioramento redditività); omologate ai sensi degli artt. 57 e 58 del d.lgs. 285/1992.
Sono finanziabili le macchine ricadenti nell’ art. 2, lettere a), b), c), f), g) del D. Lgs n.17 Direttiva Macchine del 27 gennaio 2010 che l’impresa richiedente intenda utilizzare per lo svolgimento di attività dirette esclusivamente alla cura e/o allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria alla coltivazione del fondo o all’allevamento di animali.
Tra gli ulteriori requisiti richiesti per accedere ai finanziamenti ci sono:
Per ulteriori dettagli del bando che stanzia ben 45 milioni di euro per l’acquisto di nuovi trattori e macchine agricole e forestali vi rimandiamo a quanto avevamo già scritto.
Le novità, invece, riguardano, le scadenze relative al bando. La prima proroga riguarda il termine ultimo per l’inserimento del progetto da finanziare, il quale non dovrà più essere fatto entro le 18 del 20/1/2016, ma entro la stessa ora del 28/04/2016.
A partire dal 5 maggio (e non più dal 5 febbraio) partirà l’acquisizione on line del codice identificativo per tutte le aziende che avranno raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità della domanda, presentata e salvata definitivamente entro il 28 aprile 2017.
Restano ancora sospesi, ma comunque prorogati, la data e gli orari del via alle operazioni di invio della domanda di ammissione al contributo, il cosiddetto click day: entro il 12 giugno (non più il 30/3), l’INAIL dovrà pubblicare tali informazioni sul proprio sito.
Infine, si precisa nel comunicato INAIL che sarà possibile richiedere chiarimenti ed informazioni all’apposito contact center fino alle ore 12 del 20 aprile 2017.