Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 2 settembre, tanto temuto dagli allevatori, è ormai passato: da tale data, quindi, coloro che allevano animali non potranno più compilare il modello 4 in formato cartaceo, ma sarà necessario utilizzare i modelli informatizzati collegati al sistema BDN.
Il modello 4 elettronico rappresenta una delle più importanti novità di questo inizio settembre, novità in forza del quale il richiamato documento accompagnatorio degli animali, il cosiddetto “modello rosa”, dovrà essere compilato online, consentendo così un aggiornamento in tempo reale del sistema Banca Dati Nazionale (BDN).
La compilazione del modello informatizzato (e la relativa registrazione del suo contenuto in BDN) dovrà essere sempre svolta dal detentore degli animali o da un suo delegato, il quale dovrà specificare:
Inoltre, il modello dovrà contenere anche:
Se il modello viene elaborato rispettando i parametri richiesti, esso potrà essere automaticamente validato all’interno della BDN. Alternativamente, la validazione dovrà essere svolta dal servizio veterinario competente per territorio.
In alcune situazioni, il servizio veterinario competente avrà anche il potere di inserire limitazioni alla generazione di alcuni modelli (blocco assoluto) oppure di bloccarne la validazione automatica (blocco condizionato).
La finalità di tali controlli è quella di monitorare, in maniera precisa e tempestiva, l’eventuale diffusione di malattie epidemiche come tubercolosi, brucellosi, leucosi.
Esistono però alcuni casi di esenzione dall’obbligo di compilazione del modello 4 in formato elettronico. Non sono tenuti a tale compilazione, ai sensi dell’art. 2, comma 2 del DM 28/06/2016, tutti i soggetti titolari di aziende situate in località sprovviste dalla copertura della rete internet. Tali individui, quindi, potranno presentare apposita autocertificazione per attestare la propria situazione e compilare il modello 4 in forma cartacea.
Parimenti, sono esentati dall’obbligo di compilazione in forma elettronica anche i proprietari di animali di specie prive di un’anagrafe informatizzata (come chiocciole, ungulati diversi dai cinghiali, lagomorfi) o per cui le procedure informatiche di compilazione sono ancora in fase di predisposizione (come per gli animali d’acquacoltura). Particolari attenzioni meritano invece gli equidi, la cui banca dati non consente ancora un perfetto allineamento con la BDN, quindi potrebbero essere necessari alcuni aggiustamenti nella compilazione del modello 4 elettronico obbligatorio.
Nonostante la tensione delle scorse settimane, ora l’obbligo di utilizzare il modello informatizzato è in vigore. Quando il sistema entrerà a regime, però, esso sarà un potente mezzo per la prevenzione di malattie ed il controllo della salute degli animali allevati.