Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’INPS ha comunicato, con messaggio n. 4583 del 6 dicembre 2019, le nuove istruzioni per richiedere gli assegni familiari tramite la nuova procedura online.
I dipendenti di aziende private non agricole, già dal 1° aprile 2019, non possono più utilizzare il modello cartaceo per richiedere gli assegni familiari. Più precisamente, per il settore agricolo, l’obbligo interessa anche gli operai assunti a tempo indeterminato.
Dalla suddetta data, per ottenere gli assegni, i lavoratori dovranno presentare la domanda ANF esclusivamente all’INPS, che provvederà direttamente al calcolo dell’importo.
La procedura di presentazione della domanda di ANF per i lavoratori dipendenti è stata implementata dallo scorso 3 novembre per consentire anche ai datori di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari, di presentare l’istanza tramite l’apposito sportello telematico, sia direttamente che per il tramite dei soggetti di cui alla L. 12/1979.
La domanda di assegno per il nucleo familiare deve essere presentata mediante uno dei seguenti canali:
Se la domanda viene effettuata dal datore di lavoro, è bene ricordare quali sono i dati che lo stesso deve conoscere:
Nel caso in cui il datore di lavoro non sia più attivo, in quanto cessato o fallito, il lavoratore dovrà fare richiesta di pagamento diretto all’Istituto (entro cinque anni) secondo le modalità già indicate nella circolare n. 45/2019.