Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro avvierà una serie di controlli mirati alla verifica del corretto utilizzo degli ammortizzatori sociali, istituiti per contenere gli effetti della pandemia da COVID-19 sulle imprese e conseguentemente sui lavoratori.
La commissione centrale di programmazione della vigilanza del 10 giugno 2020 ha evidenziato la necessità di attivare diffusi controlli sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche destinate agli ammortizzatori sociali con causale COVID-19, finalizzati anche a contrastare fenomeni fraudolenti.
L’INL, con la Circolare n. 532 del 12 giugno 2020, ha quindi indicato come i controlli siano diretti alle imprese che hanno fatto richiesta di trattamenti di cassa integrazione ordinaria (CIGO), del fondo di integrazione salariale (FIS), della cassa integrazione in deroga e della cassa integrazione salariale per gli operai agricoli (CISOA).
Inoltre, gli accertamenti avranno ad oggetto le domande di indennità di sostegno al reddito, presentate da lavoratori stagionali del settore del turismo e degli stabilimenti termali, da lavoratori agricoli, da lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’assicurazione obbligatoria:
I controlli potranno essere rivolti con celerità nei confronti di aziende segnalate dall’INPS.
Per gli altri accertamenti, le commissioni regionali provvederanno a coordinare i controlli, avendo cura di seguire le seguenti priorità:
Le liste delle aziende che hanno richiesto l’attivazione degli ammortizzatori sociali saranno fornite dall’INPS e, in fase di programmazione, sarà data particolare attenzione nei riguardi: