Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Fino all’11 ottobre è possibile denunciare i rapporti di lavoro emersi, effettuando la comunicazione obbligatoria di assunzione. A chiarirlo è l’INPS con la Circolare n. 101/2020.
I datori di lavoro che si sono avvalsi della sanatoria del lavoro sommerso hanno ancora tempo (fino all’11 ottobre) per aprire una posizione INPS, effettuare la “CO” e versare la relativa contribuzione.
I contributi che il datore di lavoro dovrà versare per i lavoratori regolarizzati avranno decorrenza diversa a seconda del tipo di sanatoria. Nello specifico:
Le attività per le quali è stata prevista la possibilità di presentare le istanze di emersione riguardano i seguenti settori produttivi:
Per quanto riguarda i rapporti di lavoro domestico già in corso alla presentazione dell'istanza di emersione, l’INPS procederà d’ufficio all'iscrizione del rapporto di lavoro, attribuendo un codice provvisorio.
L’Istituto invierà al datore di lavoro una comunicazione con le istruzioni sul pagamento dei contributi, tramite “Avviso di pagamento pagoPA”, senza aggravio di somme aggiuntive.
Il datore di lavoro che ha fatto istanza d'emersione per operai agricoli o lavoratori assimilati deve richiedere l'apertura di una posizione contributiva dedicata a tali lavoratori entro l’11 ottobre (trenta giorni dalla pubblicazione della Circolare).
Inoltre, sempre entro lo stesso termine, è obbligatorio inviare, per ciascuna istanza d'emersione fatta all'INPS, la Comunicazione Obbligatoria d’assunzione (UNILAV).
Entro trenta giorni dalla data di comunicazione dell'INPS dell'avvenuta apertura della posizione contributiva o, se successivi, entro i termini ordinari di presentazione (ultimo giorno del mese successivo a quello del periodo di riferimento), il datore di lavoro deve inviare i flussi UNIEMENS relativi ai periodi regolarizzati pregressi.
Infine, entro trenta giorni dalla Circolare (entro l'11 ottobre), i datori di lavoro non domestici, che non impiegano operai agricoli, per ciascuna istanza di emersione fatta all'INPS, devono inviare la Comunicazione Obbligatoria d’assunzione (UNILAV).
Entro lo stesso termine, il datore di lavoro deve richiedere alla sede INPS competente per territorio l'apertura di un’apposita matricola aziendale per poi, entro i trenta giorni successivi, inviare i flussi UNIEMENS per i periodi di paga decorrenti dal 19 maggio.
I contributi andranno versati tramite modello F24 con la causale “DM10” senza aggravio di somme aggiuntive.