Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’ENPAIA, Ente Nazionale di Previdenza e di Assistenza Impiegati Agricoli, ha reso noto sul proprio sito istituzionale, www.enpaia.it, la possibilità di sospendere il versamento dei contributi in scadenza nel mese di dicembre 2020.
I datori di lavoro interessati sono quelli di cui all’art. 3 dello Statuto ENPAIA e dell'art. 2 del D.Lgs. n. 276/2003 ovvero:
L’Ente precisa che, le imprese di cui sopra, possono sospendere gli adempimenti contributivi scadenti nel mese di dicembre 2020, qualora in possesso dei seguenti requisiti:
Le aziende che, invece, rientrano tra i soggetti esercenti attività economiche sospese ai sensi dell'art. 1 del DPCM del 3 novembre 2020, possono procedere alla sospensione indipendentemente dai requisiti relativi ai ricavi compensi e alla diminuzione del fatturato o dei corrispettivi per i soggetti.
I versamenti sospesi potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in un'unica soluzione entro il 16 marzo 2021 o mediante rateizzazione, fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021.
Al fine di poter beneficiare della sospensione e rateizzazione, dovrà essere inoltrata una richiesta all'indirizzo PECQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 25 gennaio 2021, compilando e restituendo il modulo di autocertificazione allegato alla presente.
Andrea Fiumi, consulente del lavoro