Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Slitta il termine entro cui presentare la domanda per richiedere la liquidazione dell'indennità di mille euro, prevista dall'articolo 9 del Decreto Ristori-quater (D.L. 157/2020), a favore di lavoratori atipici e precari.
Sull’argomento è intervenuto l’INPS che ha prorogato dal 15 al 31 dicembre 2020 i termini per l'invio dell’istanza.
La notizia è contenuta nella Circolare n. 146 del 14 dicembre 2020, che riepiloga anche i requisiti necessari che devono possedere i lavoratori interessati per ottenere l'indennità.
Dopo il Decreto Agosto e il primo Decreto Ristori, il Decreto Legge 157/2020, all’art. 9 ha previsto una nuova tranche del bonus 1.000 euro per le seguenti categorie di destinatari:
Nella Circolare, l’INPS riporta la tabella indicante le attività economiche riconducibili ai settori del turismo e degli stabilimenti termali per i quali può essere concessa l’indennità, tra cui sono presenti anche:
Purtroppo per i braccianti agricoli vi sono spiacevoli notizie, infatti, nella Circolare l’INPS chiarisce che vi è l’esclusione dal beneficio in parola di tutti i lavoratori stagionali del settore agricolo, indipendentemente dal codice ATECO di appartenenza dell’azienda datrice di lavoro, in quanto assoggettati alla contribuzione agricola unificata, iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli e quindi beneficiari delle specifiche tutele della disoccupazione agricola e della indennità di cui all’articolo 30 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modificazioni dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27.
Per poter usufruire di questa indennità è opportuno ricordarsi che i lavoratori che hanno già beneficiato del bonus 1.000 euro del Decreto Ristori non devono presentare alcuna domanda, mentre tutti gli altri che hanno i requisiti per richiederlo, dovranno procedere con la domanda all’INPS utilizzando il servizio online dedicato.
Nel testo della Circolare n. 146 dell’Istituto si legge che: “i lavoratori che non hanno invece beneficiato dell’indennità onnicomprensiva di cui all’articolo 15 del Decreto Legge n. 137 del 2020 possono presentare domanda per il riconoscimento dell’indennità onnicomprensiva di cui all’articolo 9, commi 2, 3, 5 e 6, del Decreto Legge n. 157 del 2020 entro la data del 31 dicembre 2020, termine prorogato rispetto all’originaria previsione legislativa, considerata l’assenza della sanzione decadenziale. Il rilascio del nuovo servizio per la presentazione delle suddette domande verrà reso noto con apposita comunicazione sul sito dell’Istituto”.
L’INPS stabilisce quindi che i lavoratori stagionali, dello spettacolo e del turismo interessati hanno tempo fino alla scadenza del 31 dicembre 2020 per presentare la domanda del bonus 1.000 euro del Decreto Ristori-quater.
Per presentare le richieste bisogna accedere al portale INPS con una delle seguenti credenziali:
O, in alternativa, la richiesta può essere inoltrata tramite il servizio di Contact Center integrato.