Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Come noto, l’art. 1, comma 33, Legge n. 178/2020, c.d. “Legge di Bilancio 2021”, ha esteso l’esonero contributivo riconosciuto ai giovani imprenditori agricoli sino al 31/12/2021.
In particolare, ai coltivatori diretti (CD) e agli imprenditori agricoli professionali (IAP) di età inferiore ai quarant’anni, che si iscrivono alla previdenza agricola per attività iniziate dal 01/01 al 31/12/2021, è concesso l’esonero dal versamento del 100% della contribuzione dell’assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia ed i superstiti (IVS), per un periodo massimo di ventiquattro mesi.
I coltivatori diretti possono richiedere il beneficio per l’intero nucleo familiare, solo per sé stessi (in qualità di titolari) o per sé stessi e per alcuni componenti del proprio nucleo familiare.
Con la recentissima Circolare n. 47/2021, l’INPS ha illustrato le modalità per richiedere lo sgravio contributivo in esame, richiamando le precedenti indicazioni contenute nella Circolare n. 72/2020.
L’istanza di ammissione al beneficio, pertanto, continua a dover essere trasmessa, entro cento venti giorni dalla data di comunicazione di inizio attività, esclusivamente in via telematica, accedendo al cassetto previdenziale per autonomi agricoli, sezione “Comunicazione bidirezionale”, “Invio comunicazione”, utilizzando lo specifico modello telematico dedicato alle nuove iscrizioni contributive effettuate nell’anno 2021, denominato “Esonero contributivo nuovi CD e IAP anno 2021 (CD/IAP2021)”.