Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Decreto Sostegni ha prorogato le settimane di cassa integrazione a disposizione delle aziende che hanno sospeso o ridotto l’attività lavorativa a causa dell’emergenza epidemiologica in atto.
Il 26 marzo l’INPS, con il Messaggio n. 1297, ha fornito le prime indicazioni sulla gestione delle domande di CIGO/ASO/CIGD/CISOA precisando, al contempo, che sarà pubblicato un ulteriore Messaggio che fornirà le istruzioni operative.
Al fine di rendere maggiormente intuitiva l’analisi del Messaggio INPS, facilitando così le aziende clienti a collocare l’attenzione al settore di appartenenza, suddividerò ammortizzatori sociali per categoria merceologica.
Le aziende di cui sopra potranno accedere alla cassa integrazione ordinaria (CIGO) per un periodo complessivo di venticinque settimane ricomprese nel periodo 01 gennaio - 30 giugno.
Si sottolinea che le prime dodici settimane, facenti riferimento alla Legge di Bilancio, dovranno essere collocate obbligatoriamente nel periodo 01 gennaio - 31 marzo.
Le ulteriori tredici, previste dal Decreto Sostegni, dovranno invece essere collocate nel successivo periodo e quindi dal 01 aprile - 30 giugno 2021.
Le aziende di cui sopra potranno accedere rispettivamente a:
L’impianto normativo previsto dal Decreto Sostegni non dispone l’imputazione delle nuove ventotto settimane ai periodi di integrazione precedentemente richiesti, motivo per il quale i datori di lavoro che accedono a questi ammortizzatori sociali potranno avere a disposizione un totale di quaranta settimane dal 01 gennaio al 31 dicembre 2021.
Resta comunque inalterato la previsione di cui alla Legge di Bilancio, ovvero le prime dodici settimane dovranno essere collocate obbligatoriamente nel periodo 01 gennaio - 31 marzo.
L’agricoltura ha una propria gestione e conseguente impostazione anche in materia di ammortizzatori sociali.
La CISOA riconosce sostegno ai lavoratori di imprese agricole colpite dall’emergenza epidemiologica attraverso un sostegno di carattere giornaliero.
Già con la Legge di Bilancio, il legislatore è intervenuto aumentando di novanta giornate il sostegno alle aziende agricole assuntrici di lavoratori con qualifica di impiegato a tempo indeterminato, apprendisti e operai agricoli a tempo indeterminato per il periodo 01 gennaio - 30 giugno 2021.
Con il D.L. 41/2021 Decreto Sostegni, le giornate da aggiungere a quelle già previste sono pari a centoventi utilizzabili dal 01 aprile 2021.
In linea generale:
Andrea Fiumi, consulente del lavoro