Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Come già riportato nelle nostre precedenti circolari sul tema Green Pass, è prevista la possibilità, per le persone in particolari condizioni di salute, di essere esonerate dalla vaccinazione contro il Coronavirus.
Si ricorda che l’esenzione da vaccino, con validità alternativa al Green Pass, può essere rilasciata - ai sensi di quanto previsto dalla Circolare 0035309-04/08/2021 del Ministero della Salute - ai soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare il ciclo di vaccinazione per ottenere la Certificazione Verde.
Ricordiamo che non esiste un elenco di patologie esentabili, ma che per ogni caso sarà necessaria una valutazione individuale.
In merito alle certificazioni di esenzione dal vaccino anti COVID-19, il Ministero della Salute ha comunicato tramite la Circolare n. 43366 del 25 settembre 2021, la proroga della validità di tali certificazioni fino al 30 novembre 2021, allungando quindi il termine che era stato precedentemente fissato al 30 settembre 2021.
Questo significa che, chi è in possesso della certificazione di esonero non dovrà procurarsene una nuova (a meno che non ci siano dati aggiuntivi sensibili).
Viene inoltre prorogata la possibilità di rilasciare nuove certificazioni, fino alla stessa data.
Ricordiamo che le certificazioni di esenzione alla vaccinazione COVID-19 sono in formato cartaceo e vengono rilasciate secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021.
Ricordiamo che possono rilasciare il certificato di esenzione:
La certificazione di esenzione dalla vaccinazione viene rilasciata sempre a titolo gratuito.
Il Ministero non si è però espresso su quanto accadrà a partire dal 30 novembre 2021 per chi rientra nelle categorie di esenzione e quindi non può vaccinarsi.
Ricordiamo comunque che chi non può (o non vuole) vaccinarsi può ottenere il Green Pass effettuando un tampone, molecolare o antigenico, ogni quarantotto ore.
Andrea Fiumi, consulente del lavoro