Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L'INPS, con il Messaggio n. 3768 del 3 novembre 2021, ha fornito nuove istruzioni in merito alla procedura da utilizzare per il controllo del Green Pass riservato alle aziende con più di cinquanta dipendenti.
Greenpass50+ è disponibile dal 4 novembre 2021 sulla piattaforma INPS ed ha la funzione di venire incontro alle esigenze organizzative delle aziende con un numero di lavoratori elevato.
La nuova funzionalità permette di assegnare a ciascun verificatore un insieme ben definito di codici fiscali dei dipendenti dell'azienda e, solo per questi nominativi, potrà controllare il possesso del Green Pass.
Lo strumento informativo potrà essere attivabile puntualmente con l'inserimento dei singoli codici fiscali dei dipendenti, oppure massivamente prevedendo l'importazione di un file, in formato CSV, il cui template è scaricabile dall'applicazione resa disponibile dall’Istituto con relative istruzioni operative.
Per procedere, sarà necessario seguire le fasi sottoriportate.
L'inserimento puntuale, dove l'accreditatore, dopo aver selezionato l'azienda di interesse, mediante la funzionalità “Aggiungi verificatore”, selezionando l'opzione “Visibilità dipendenti” = parziale per il verificatore e, successivamente, cliccando su “dipendenti attribuiti”, potrà specificare uno o più codici fiscali dei lavoratori, per cui il verificatore potrà verificare il possesso del Green Pass, ferma restando la presenza dei lavoratori inseriti nei flussi UNIEMENS-POSAGRI dell'azienda. Selezionando, invece, “Visibilità dipendenti” = totale, il verificatore indicato avrà la visibilità su tutti i dipendenti risultanti dai flussi UNIEMENS-POSAGRI dell'azienda.
L'Importazione massiva, dove l'accreditatore:
Andrea Fiumi, consulente del lavoro