Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In caso di urgenza, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, di chiusura studio di consulenza, blocco informatico delle procedure ecc., i datori di lavoro pubblici e privati, oppure gli intermediari delegati dagli stessi, potranno effettuare regolarmente la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro mediante l’utilizzo del modello Unificato Urg.
Negli studi professionali resiste ancora oggi il fax, strumento tecnologico ormai superato, ma assolutamente necessario per inviare il modello Unificato Urg (di seguito UNIURG).
L’UNIURG è il modulo informatico utilizzato per adempiere agli obblighi di legge in materia di comunicazione del rapporto di lavoro ai servizi competenti, qualora vi fossero impedimenti nell’inviare la consueta trasmissione preventiva dell’avvio di una nuova assunzione.
Con il D.M. 4 gennaio 2022, emanato dal Ministro del Lavoro di concerto con il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, si è inteso intervenire in materia di comunicazioni obbligatorie a carico dei datori di lavoro, prevedendo che la comunicazione sintetica d’urgenza da inviare in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici avvenga inoltrando il modulo Unificato Urg non più utilizzando il “fax service” messo a disposizione dallo stesso Ministero del Lavoro, bensì mediante modalità telematiche più evolute e in linea con le specifiche tecniche dettate dal Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82).
Tale modifica della normativa si è resa necessaria in quanto il “fax service” del Ministero del Lavoro, previsto nella formulazione previgente dell’art. 4 comma 6 del D.M. 30 ottobre 2007, non consentiva più l’accesso tramite SPID.
Il 29 marzo 2022 è stato pubblicato sul portale istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un apposito Decreto direttoriale (n. 194) con il quale viene adottato il modello Unificato Urg da utilizzare per le comunicazioni obbligatorie di assunzione di lavoratori subordinati.
Dal 6 aprile, pertanto, le comunicazioni obbligatorie aventi carattere di urgenza dovranno essere effettuate trasmettendo il modello UNIURG esclusivamente con modalità telematiche e non più con il servizio fax service che sarà disattivato.
La nuova applicazione web, accessibile esclusivamente tramite le credenziali SPID, sarà raggiungibile all’indirizzo:https://couniurg.lavoro.gov.it
Dal 7 aprile i fax inviati non saranno considerati a nessun titolo validi.
La comunicazione sintetica d’urgenza dovrà essere inviata entro il giorno precedente l’instaurazione del rapporto di lavoro (assunzione), tuttavia è possibile inviarla il giorno stesso allorquando l’assunzione non possa essere posticipata (ad esempio per sostituzione di un lavoratore improvvisamente assente).
Resta fermo l’obbligo, da parte del datore di lavoro o suo intermediario, dell’invio della comunicazione ordinaria attraverso i canonici sistemi telematici, il primo giorno utile successivo all’invio del modello UNIURG.
In caso di verifica ispettiva, il datore di lavoro dovrà conservare copia dell’invio telematico del modello UNIURG e quella successivamente rilasciata dal portale relativo alla comunicazione ordinaria.
Andrea Fiumi, consulente del lavoro