Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’Enpaia, Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati Agricoli, con circolare del 7 Febbraio ha reso operative le nuove funzionalità inerenti la consultazione e liquidazione del TFR e del Fondo di Previdenza mediante accesso on-line.
Gli impiegati agricoli iscritti all’ENPAIA dovranno chiedere il PIN personale collegandosi al sito www.enpaia.it e contestualmente effettuare la registrazione seguendo la procedura indicata.
Al termine della registrazione, ottenuto il codice di accesso, l’iscritto potrà accedere ai “servizi on line” ed effettuare le seguenti operazioni:
Da segnalare che, in caso di risoluzione del rapporto di lavoro, per poter ottenere la liquidazione del TFR, il lavoratore dovrà effettuare personalmente la richiesta on-line. Diversamente da quanto avveniva in precedenza, senza tale operazione, l’ENPAIA non procederà con la liquidazione del TFR spettante e del “fondo personale” accantonato. Precisiamo che, tale fondo, potrà essere richiesto al raggiungimento del 65° anno di età oppure decorsi sei mesi dall’ultimo rapporto di lavoro in agricoltura.
Ogni altra informazione potrà essere richiesta contattando l’ENPAIA ai numeri verdi: 800.010270 – 800.313231 e agli indirizzi di posta elettronica: previdenza@enpaia.it – previdenza@pec.enpaia.it