Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con Messaggio n. 1086 del 31 marzo 2025, l’INPS ha annunciato la dismissione, a partire dal 1° aprile 2025, del Cassetto previdenziale per le aziende agricole. Le relative funzionalità sono state trasferite nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, disponibile nella sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” del sito Internet dell’INPS.
L’INPS ha comunicato che, a decorrere dal 1° aprile 2025, il Cassetto previdenziale dedicato alle aziende agricole sarà dismesso. Le funzioni precedentemente disponibili in tale strumento sono state integrate nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, accessibile attraverso la sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” del portale ufficiale dell’INPS.
Con Messaggio n. 1086 del 31 marzo 2025, l’INPS ha annunciato la dismissione, con effetto dal 1° aprile 2025, del Cassetto previdenziale per le aziende agricole. Le relative funzionalità, infatti, sono state trasferite nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, disponibile nella sezione “Servizi per le aziende ed i consulenti” del sito istituzionale dell’Istituto previdenziale.
Nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, oltre alla funzione di stampa del nuovo avviso di tariffazione adottato a partire dal periodo di competenza “III trimestre 2024” (accessibile dal percorso “Dati complementari” > “Stampa F24”), è presente una nuova funzione (raggiungibile dal percorso “Dati complementari” > “Stampa F24 UE”) che espone, per il periodo a cavallo delle scadenze trimestrali dei pagamenti e a beneficio degli intermediari muniti di delega, l’elenco delle posizioni CIDA dei datori di lavoro per le quali è stato predisposto, a valle delle operazioni di tariffazione, il prospetto di calcolo dei contributi da versare.
Nella funzione “Stampa F24 UE” è inoltre presente il pulsante “Scarica file F24”, selezionando il quale è possibile visualizzare la pagina da cui si può chiedere la generazione e il download di un file con estensione .txt (pulsante “Genera file”) contenente i dati utili alla compilazione dei modelli F24.
Nella medesima sezione è altresì disponibile il file “TracciatoInformazioniF24.xlsx”, che riporta le istruzioni per compilare le deleghe di pagamento dei modelli F24 a partire dai dati presenti nel file scaricato.