Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Al via il premio per le nuove nascite: a partire da oggi, giovedì 4 maggio, sarà disponibile la procedura telematica INPS di presentazione delle domande per l’accesso al contributo di 800 euro, spettante per la nascita o l’adozione di un minore.
Il bonus bebè è stato introdotto dalla Legge di Stabilità 2017 (L. 232/2016) e sarà erogato a tutte coloro che sono diventate madri, e che lo diventeranno, nell’anno 2017, purché rispettino i requisiti previsti dalla legge e dalla circolare n. 39/2017 dell’INPS che fornisce ulteriori chiarimenti in materia.
Il premio alla natalità è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri in possesso dei seguenti requisiti:
Il bonus di 800 euro può essere concesso esclusivamente per uno dei seguenti eventi, verificatisi a partire dal 1° gennaio 2017:
Va precisato che il beneficio è concesso in un’unica soluzione, per evento, a prescindere dal numero di figli nati/adottati/affidati contestualmente.
La domanda per accedere al contributo va presentata dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e va corredata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale attestante la data presunta del parto, in ogni caso entro un anno dal parto (il termine di un anno decorre dal 4 maggio per tutte le nascite del 2017 antecedenti tale data).
Se la domanda per l’accesso alle risorse viene presentata successivamente alla nascita, contestualmente alla richiesta deve essere trasmesso anche il codice fiscale del bambino.
Tre sono le modalità con cui la madre potrà presentare domanda per ottenere il bonus previsto dalla legge: