Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Anche per il 2019 si riconferma il bando ISI-NAIL con cui vengono messi a disposizione stanziamenti per finanziare e, pertanto, migliorare la sicurezza sul posto di lavoro.
Sebbene l’anno scorso c’era stata una netta riduzione delle somme concesse dall’Inail, quest’anno è stato previsto un aumento degli incentivi che ha addirittura superato le previsioni dei più informati.
Per il bando 2018, infatti, erano stati previsti circa 350 milioni di incentivi, quasi 20 milioni in meno rispetto a quelli che verranno effettivamente messi a disposizione dall’Inail.
Ammontano a ben 370 milioni di euro, infatti, le risorse che, come ogni anno, saranno destinate al finanziamento di varie tipologie di progetti già individuati nelle relazioni programmatiche dell’Istituto.
Se da un lato gli importi messi a disposizione e le tipologie di progetti finanziabili sono stati già delineati, il Consiglio di vigilanza ritiene opportuna una semplificazione sia delle procedure di accesso al fondo sia delle tipologie di intervento.
Sarebbe inoltre conveniente ampliare il raggio di partecipazione alle aziende per evitare i residui di somme stanziate ma non assegnate: dei 370 milioni concessi, infatti, circa il 20% sono risorse impiegate e non erogate negli anni precedenti (70 milioni).
Il fondo sarà utilizzato per finanziare i seguenti interventi:
Come ogni anno, è sicuro che non mancheranno le opportunità per gli imprenditori agricoli. Infatti, il settore soffre di una strutturale difficoltà ad aggiornare i propri macchinari ed impianti, pertanto, il parziale sostegno dell’Istituto potrebbe incentivare i processi di ammodernamento con riflessi diretti sulle condizioni di sicurezza degli addetti.