Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con i fondi dell'Unione europea si favorisce la conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell'Unione e degli elevati standard produttivi, sia nel nostro mercato europeo che nei Paesi Terzi.
Si tratta di un bando che assegna fondi per azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli realizzate nel mercato interno e nei Paesi Terzi e può coprire fino all’80% dei costi ammissibili.
La scadenza è il 16 aprile 2019
Come anticipato, il bando ha come obiettivo quello di rafforzare la competitività del settore agricolo della UE al fine di:
Le azioni che rientrano nel bando si diramano in due direzioni: mercato interno e paesi esteri.
Per il mercato interno sono riservati 20 milioni di euro destinati a programmi di informazione e promozione volti a rafforzare la consapevolezza ed il riconoscimento dei regimi di qualità della UE (DOP, IGP, STG, biologico, ecc.) e per la promozione di specifici metodi di produzione agricola nella UE che determinano caratteristiche uniche o comunque particolari alle produzioni.
I suddetti programmi potranno essere finanziati fino al 70% dei costi ammissibili.
Le azioni nei confronti dei Paesi Terzi portano in dote 75 milioni di euro e puntano a finanziare:
Per queste azioni l’entità del contributo potrà arrivare all’80% dei costi ammissibili.
Potranno richiedere queste tipologie agevolazioni:
Allegato: Bando ufficiale