Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il decreto-legge 7 marzo 2019, il cosiddetto “decreto per le emergenze in agricoltura”, “recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale”, contiene misure per il settore del latte ovino in Sardegna, per il settore olivicolo-oleario (colpito dalle gelate tardive e dalla Xylella) e per il settore agrumicolo.
Il suddetto decreto-legge prevede anche una norma sulle quote latte ovvero sulla riscossione coattiva delle multe sulle quote latte, nei casi di mancata adesione alla rateizzazione e in quelli di decadenza dal beneficio della dilazione.
A decorrere dal 1° aprile 2019, non sarà più AGEA a occuparsene con il supporto della Guardia di Finanza ma, come era previsto prima del 2009, l’Agenzia delle Entrate.
Per consentire l’ordinato passaggio all’agente della riscossione dei residui di gestione, entro e non oltre la data del 15 luglio 2019, sono sospesi, con riferimento ai relativi crediti:
Questa norma è motivata dalla necessità di adempiere alla decisione della Corte di Giustizia del 24 gennaio 2018, numero C-433/15 in materia di multe sulle quote latte, che ha condannato il nostro Paese per non essere in grado di riscuotere il prelievo imputato ai produttori nella campagna di commercializzazione 1995-1996 e in quelle successive.
I termini e le modalità di trasmissione dei dati sui debitori da AGEA all’Agenzia per la riscossione saranno definiti tramite provvedimento del Ministero dell’economia e finanze, da emanare entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
Allegato: Decreto Legge 7 marzo 2019