Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Prorogato il termine per la presentazione delle domande di aiuto sulla Misura di Ristrutturazione e Riconversione Vigneti 2019/2020. Il Decreto del MIPAAFT n. 5819 del 30 maggio 2019 posticipa al 1° luglio 2019 il termine precedentemente fissato al 31 maggio 2019 per la presentazione delle domande in oggetto.
La proroga era stata richiesta dagli operatori di settore che avevano evidenziato una tempistica insufficiente, in base alle richieste pervenute dai produttori, al fine di elaborare e presentare le domande di finanziamento.
Istituito con la riforma dell'organizzazione comune (OCM) del mercato vitivinicolo, varata nell'ambito di Agenda 2000, disciplinato dal Reg. CE n. 1493/99, il regime ha come obiettivo quello di adeguare la produzione alle nuove esigenze del mercato. L'attuazione è garantita attraverso specifici Piani predisposti e gestiti a livello regionale, sui quali il MiPAF esprime preventivamente un parere di conformità alla normativa comunitaria, mediante la verifica di un Comitato appositamente istituito.
Il bando nazionale ha una dotazione finanziaria complessiva di circa 150 milioni di Euro, destinati alla Ristrutturazione e Riconversione Vigneti. L’aiuto prevede la concessione di compensazioni ai produttori per le perdite di reddito conseguenti all’esecuzione della misura, per i costi sostenuti dalle imprese riguardo l’estirpazione, l’acquisto e la posa in opera dei nuovi materiali.
Rispetto al bando precedente, che fissava a 0,5000 ettari la superficie minima per accedere al finanziamento, per il periodo 2019/2020 tale superficie è ridotta a 0,3000 ettari. Tale limite, però, non può essere raggiunto sommando interventi riferiti alla stessa superficie vitata (esempio reimpianto vigneto mq 3.000 e posa impianto irriguo sulla medesima superficie).
Il sostegno pubblico concedibile, in conto capitale, corrisponde al 50% del costo dell’intervento approvato.
Rocco Carrillo