Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con la decisione 2019/2393 del 10 settembre 2019, il Consiglio dell’Unione Europea, di comune accordo con il presidente eletto della Commissione Ursula von der Leyen, ha nominato i membri della Commissione europea.
La nuova Commissione europea entrerà in carica il 1° novembre 2019 fino al 31 ottobre 2024.
Entro il 31 ottobre 2019, i candidati commissari dovranno presentarsi al Parlamento europeo per l’approvazione della loro nomina e del loro programma.
La Commissione è composta da un cittadino di ogni Stato membro, compresi il presidente e l'alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.
Il Consiglio europeo aveva già designato Ursula von der Leyen come presidente della Commissione e il Parlamento europeo l'ha eletta presidente della Commissione nella seduta plenaria del 16 luglio 2019.
Il Regno Unito ha formalmente comunicato che non nominerà un candidato per la Commissione 2019-2024, poiché intende lasciare l'Unione europea il 31 ottobre 2019.
Il membro italiano della Commissione europea è Paolo Gentiloni, nominato dal Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana del 5 settembre 2019.
Il membro designato per l’incarico di commissario all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale è il polacco Janusz Wojciechowski.