Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
AGEA ha comunicato i dati definitivi delle domande e degli importi dei pagamenti accoppiati dell’articolo 52, Reg. 1307/2013, per l’annualità 2019, relativamente alle colture erbacee: grano duro, riso, soia, proteaginose, leguminose da granella, pomodoro da industria (Circolare AGEA n. 24353 del 1 aprile 2020).
Questa comunicazione segue la Circolare AGEA n. 13441 del 19 febbraio 2020, in cui era stato comunicato l’importo definitivo relativo alla barbabietola da zucchero.
Il premio alla coltivazione di frumento duro è riservato ai coltivatori localizzati in Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Il pagamento erogato ha raggiunto i 101,93 euro/ha, un importo superiore rispetto al 2018, per effetto dell’aumento del plafond e della diminuzione delle superfici a grano duro nel 2018.
I coltivatori di soia localizzati in Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Emilia Romagna, beneficiano di una dotazione pari al 2,11% del massimale per il sostegno accoppiato, corrispondente a 8,7 milioni di euro.
Il pagamento erogato è di 74,18 euro/ha.
Il premio non è concesso su tutti gli ettari, ma nell’ambito dei seguenti limiti:
Le Regioni dove l’aiuto è percepibile sono Toscana, Umbria, Marche e Lazio.
Le colture ammissibili all'aiuto sono girasole, colza, leguminose da granella (in particolare pisello, fava, favino, favetta, lupino, fagiolo, cece, lenticchia e vecce) ed erbai annuali di sole leguminose.
Il pagamento erogato è di 47,72 euro/ha.
Le Regioni dove l’aiuto è percepibile sono Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Le colture ammissibili all'aiuto sono: leguminose da granella, in particolare pisello, fava, favino, favetta, lupino, fagiolo, cece, lenticchia e vecce, ed erbai annuali di sole leguminose.
Il pagamento erogato è di 24,37 euro/ha.
Il pagamento erogato è di 741,30 euro/ha, un importo molto elevato finalizzato a mantenere le attuali superfici italiane a barbabietola, che alimentano i due zuccherifici ancora attivi.
Il pagamento erogato è di 153,22 euro/ha (tab. 1).
Il pagamento erogato è di 174,34 euro/ha (tab. 1).
Normalmente, gli importi definitivi degli aiuti accoppiati arrivavano a giugno; quest’anno, in conseguenza dell’emergenza Coronavirus, AGEA ha anticipato il calcolo dei premi, al fine di consentire l’immediato pagamento degli aiuti accoppiati per garantire maggiore a liquidità alle imprese agricole.
I pagamenti dell’articolo 52 per le colture erbacee saranno erogati entro il mese di aprile, mentre quelli della barbabietola da zucchero sono già stati erogati a febbraio 2020.
Mancano ancora i conteggi per l’olivicoltura e la zootecnia, che dovrebbero essere effettuati entro maggio per consentire l'erogazione dei contributi entro il 30 giugno 2020, termine ultimo per i pagamenti diretti della PAC 2019.
Angelo Frascarelli