Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’annuncio è stato fatto direttamente dal Ministro dell’Agricoltura tramite un comunicato stampa apparso sul sito del MIPAAF: le domande dei PSR a superficie 2019 beneficeranno del cofinanziamento della UE a condizione che siano pagate entro il 31 dicembre 2020.
La Commissione Europea è stata ancora una volta clemente per i ritardi accumulati dal nostro Paese nella liquidazione dei PSR relativi agli investimenti effettuati nel 2019 il cui termine di pagamento avrebbe dovuto essere effettuato entro il 30 giugno 2020 per non perdere la quota di cofinanziamento europeo.
Tale scadenza, prima prorogata al 15 ottobre 2020 è stata ora ulteriormente rinviata al 31 dicembre 2020.
Questa ulteriore proroga dovrebbe scongiurare penalizzazioni per i beneficiari.
“I pagamenti previsti dalle misure a superficie dei PSR regionali potranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2020 senza alcuna penalizzazione per i beneficiari. Ho appena ricevuto una nota del Commissario Wojciechowski che, accogliendo positivamente una mia sollecitazione, riconosce la situazione di oggettiva difficoltà causata dall'emergenza COVID nell'esecuzione dei controlli previsti entro le scadenze stabilite, concedendo, sia pure a titolo eccezionale, la deroga richiesta".
Così la Ministra Teresa Bellanova, dopo aver ricevuto la comunicazione del Commissario Wojciechowski.
"Voglio ringraziare il Commissario Janusz Wojciechowski, che ho incontrato a Bruxelles nei giorni scorsi", prosegue la Ministra, "per la sensibilità dimostrata rispetto ad una situazione di oggettiva difficoltà causata dall'emergenza Covid e che non poteva tradursi in penalizzazioni per i nostri agricoltori”.