Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il sistema del fascicolo aziendale assume rilievo strategico nel sistema di gestione e controllo del SIAN, poiché da esso dipendono tutti gli atti amministrativi e gli interventi a sostegno degli agricoltori. La normativa nazionale ha affidato al SIAN, ed in particolare al fascicolo aziendale, il sistema di riferimento per tutte le Amministrazioni Pubbliche con cui scambiare dati.
A tal fine, si rende necessario mantenere costantemente aggiornati gli archivi e le banche dati relative all’anagrafe delle aziende agricole e fascicolo aziendale.
In attuazione del Decreto Ministeriale del 1° marzo 2021 n. 99707 è stato stabilito che il fascicolo aziendale deve essere confermato o aggiornato con le sue componenti obbligatorie almeno una volta nel corso di ciascun anno solare.
La procedura, che permette all’inizio di ogni anno solare agli Organismi Pagatori di effettuare un’attività di manutenzione che mira a mantenere gli archivi aggiornati, consiste:
Per l’anno 2021, si procede con l’individuazione e la chiusura dei fascicoli dei produttori deceduti da oltre due anni. Prendendo come riferimento la data di elaborazione 31/12/2020, vengono così chiusi i fascicoli dei produttori deceduti entro il 31/12/2018.
Per quanto riguarda i fascicoli dei produttori dormienti, l’individuazione e la messa in stato di dormiente è invece rinviata al 2022 con riferimento ai fascicoli non aggiornati nel corso del 2021.
Allegati: Circolare AGEA 22167/2021
Angelo Frascarelli