Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
AGEA, nell’ambito delle attività svolte per la gestione del Sistema Integrato di Gestione e Controllo (di seguito SIGC), effettua le attività tecniche di rilievo del territorio nazionale, a ciclo triennale (cosiddetto “Refresh”).
Nel 2019 è iniziato il 5° ciclo triennale di rilievo, che riguarda le campagne 2019, 2020 e 2021.
Le risultanze di tali rilievi determinano un aggiornamento del GIS-SIPA (sistema di identificazione delle Particelle Agricole), necessario al fine di riscontrare in maniera sistematica ed organizzata le modifiche di occupazione del suolo che siano intervenute nel triennio trascorso dall’ultimo aggiornamento.
Queste modifiche potrebbero determinare un cambiamento della massima superficie ammissibile, nonché la rilevazione dell’uso del suolo da agricolo a non agricolo.
Le rilevazioni derivanti dall’aggiornamento grafico dell’anno vanno applicate, per la campagna di rilevazione, esclusivamente con riferimento alla variazione da superficie agricola a superficie non agricola (cosiddetta “eclatanza”), che genera un mancato diritto al pagamento e comporta anche applicazione di sanzioni.
Questa variazione viene applicata ai procedimenti amministrativi retroattivamente, fino a due anni precedenti la campagna di rilevazione. Pertanto, le risultanze ottenute dall’aggiornamento 2020 vengono applicate, oltre che alla Domanda 2020, retroattivamente al procedimento amministrativo della Domanda 2019 e 2018 se le immagini più aggiornate, per una determinata provincia, risalgono al 2017.
In caso di riscontro di “eclatanza”, verranno attivate le procedure di calcolo per determinare una nuova superficie ammissibile al premio, al netto delle superfici ad uso non agricolo.
Allegati: Circolare AGEA n. 25874 del 13/04/2021 (AGEA - Coord. - Prot. n. 0025874 del 13/04/2021)
Angelo Frascarelli