Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Regolamento (UE) 2021/1139 del 7 luglio 2021 istituisce il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA) per il periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2027, con il fine di sostenere l'economia blu, proteggere la biodiversità e promuovere la governance internazionale degli oceani.
Il FEAMPA contribuisce all'attuazione della politica comune della pesca (PCP) e della politica marittima dell'Unione, stabilendo le regole specifiche di erogazione dei finanziamenti dell'Unione, che integrano le regole generali applicabili al fondo.
L’architettura del Fondo è basata su quattro priorità, ognuna delle quali è suddivisa in obiettivi specifici:
Il budget complessivo a disposizione per questo Fondo è fissato a 6,1 miliardi di euro. La programmazione del sostegno spetta ad ogni Stato membro che elabora un unico programma per attuare le priorità. Nell'elaborazione del programma, gli Stati membri si adoperano per tenere conto delle sfide regionali e/o locali, e possono individuare organismi intermedi.
Il Regolamento (UE) 2021/1139 del 7 luglio 2021 entra in vigore il 14 luglio 2021 ed è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri. Esso si applica a decorrere dal 1° gennaio 2021 per quanto riguarda il sostegno in regime di gestione diretta e indiretta.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni