Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Circolare AGEA n. 81260 del 30 novembre 2021 ha dato il via agli Organismi Pagatori al pagamento dei saldi della Domanda Unica 2021, con alcuni accorgimenti precauzionali:
Infatti, ai fini dei pagamenti dei saldi della Domanda Unica 2021, erogabili dagli Organismi Pagatori a partire dal 1° dicembre 2021, è necessario considerare che il Registro Nazionale Titoli deve eseguire una serie di attività che incidono sul valore di tutti i titoli attualmente presenti nel Registro. Pertanto, in mancanza di plafond disponibile per l’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale, è necessario eseguire una riduzione percentuale lineare del valore di tutti i titoli presenti nel Registro Titoli nell’anno di campagna. Occorre anche garantire il rispetto dei massimali previsti per ciascun regime di intervento eseguendo, se necessario, specifiche riduzioni lineari.
Ad oggi, le istruttorie degli Organismi Pagatori sono ancora in corso e, pertanto, tutte le suddette attività dovranno essere svolte in fase di chiusura della campagna 2021, quando saranno disponibili i dati definitivi delle istruttorie a livello nazionale.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni