Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Fondo per la competitività delle filiere, con una dotazione di 14,5 milioni di euro per l'anno 2021, prevede, tra l’altro, un sostegno alle carne ovine.
La Circolare AGEA n. 82106 del 2 dicembre 2021 riporta le Istruzioni Operative per le modalità attuative per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto a favore della filiera delle carni ovine, per la campagna 2021, a valere sul suddetto Fondo.
La finalità della Circolare è quella di sostenere la filiera ovina, con particolare riferimento agli agnelli macellati:
La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 3 dicembre 2021 fino al 15 dicembre 2021, ed avverrà in modo precompilato sulla base:
L’aiuto è riconosciuto al detentore o proprietario di un allevamento attivo, in base al numero di capi ovini nati, allevati e macellati in Italia, nel periodo 1° marzo 2020 - 30 aprile 2020. Alle imprese agricole di allevamento di ovini è concesso un aiuto fino a 9 euro per ogni capo macellato e certificato IGP e un aiuto fino a 6 euro per ogni capo non IGP.
L’erogazione dell’aiuto, da parte di AGEA, avverrà tramite bonifico al codice IBAN indicato dal beneficiario in domanda e sarà eseguita in due momenti: con un pagamento in acconto pari al 70% del contributo spettante e con un saldo finale al termine dei controlli istruttori previsti.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni