Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Fondo per la competitività delle filiere agricole era stato istituito nel 2020 con il fine di sostenere lo sviluppo e gli investimenti delle filiere del mais e delle proteine vegetali. Privilegiate le filiere che si adattano alla sottoscrizione di contratti di filiera, così da moltiplicare l’effetto dello stanziamento pubblico attraverso la stabilizzazione dei rapporti tra agricoltori e trasformatori.
Con la Circolare n. 81199 del 30 novembre 2021, AGEA ha emanato le Istruzioni Operative per la richiesta e l’erogazione dell’aiuto a favore della filiera maidicola e quella delle proteine vegetali per la campagna 2021, a valere sul suddetto Fondo.
In primis, vengono definiti i soggetti che possono accedere all’aiuto. Questi sono le imprese agricole che abbiano già sottoscritto, entro il termine di scadenza della domanda di contributo, contratti di filiera di durata almeno triennale direttamente o attraverso cooperative, consorzi e OP.
Per la campagna 2021 è concesso un aiuto di 100 euro per ogni ettaro coltivato a mais o proteine vegetali (legumi e soia), oggetto del contratto.
Gli aiuti sono concessi nel limite di spesa, rispettivamente di:
In caso di superamento del budget assegnato, AGEA procederà ad applicare una riduzione dell’aiuto previsto mediante l’adozione del taglio lineare.
La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 15 dicembre 2021 fino al 17 gennaio 2022.
L’erogazione dell’aiuto, da parte di AGEA, che avverrà tramite bonifico al codice IBAN indicato dal beneficiario in domanda, sarà eseguita in due momenti: con un pagamento in acconto pari al 70% dell’importo erogabile e con un saldo finale, entrambi al termine dei controlli istruttori previsti.
In allegato:
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni