Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 22 dicembre 2021 è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, il Regolamento di Esecuzione (UE) 2021/2289 della Commissione del 21 dicembre 2021, il quale riporta le modalità di applicazione del Regolamento sulla presentazione del contenuto dei piani strategici della PAC (PSP) e sul sistema elettronico di scambio sicuro di informazioni.
L’Allegato I del Regolamento riporta il contenuto del Piano strategico della PAC (PSP) e i vari step tramite cui deve essere redatto.
In primo luogo, il PSP deve descrivere gli obiettivi che la PAC intende perseguire nello Stato membro, ovvero la dichiarazione della strategia.
Successivamente, devono essere riportate la valutazione delle esigenze, la definizione della strategia di intervento dello Stato membro, gli indicatori di contesto e il piano target.
All’interno del PSP, viene anche ridefinita la coerenza della strategia con le esigenze, tramite una panoramica delle sinergie e delle complementarità degli interventi del PSP (ad esempio, il contributo del PSP verso l’ambiente, i giovani e le donne, distribuzione equa, ecc..), oltre che gli elementi comuni a più interventi.
Vengono poi descritti gli interventi che sono individuati dallo Stato membro, riportando per ognuno il contributo alla strategia, le informazioni finanziarie e i beneficiari.
Inoltre, vengono inclusi i contenuti riguardanti il piano finanziario, quelli sull’identificazione degli organismi del sistema di governance, dell’autorità di gestione e di alti organismi, oltre che il capitolo conclusivo sull’AKIS e la digitalizzazione.
Nell’Allegato II del Regolamento, invece, vengono riportati i contenuti del sistema elettronico di scambio ufficiale e sicuro di dati tra lo Stato membro e la Commissione, indicato come SFC2021.
Il Regolamento è entrato in vigore il 23 dicembre 2021, ovvero il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Angelo Frascarelli
Luca Palazzoni