Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il sostegno di base al reddito per la sostenibilità, in inglese Basic Income Support for Sustainability (BISS), rappresenta il primo livello di sostegno al reddito per agli agricoltori che svolgono attività agricole.
In continuità con la programmazione 2014-2020, l'applicazione del BISS viene attuata a livello nazionale, anziché regionale, per facilitare il trasferimento dei titoli.
Al BISS, il Piano strategico per la PAC ha destinato una quota di risorse del plafond nazionale per i pagamenti diretti del 48%.
Il nuovo pagamento di base 2023-2027 continuerà ad essere erogato sotto forma di un pagamento annuale disaccoppiato, basato sul valore dei titoli all'aiuto che gli agricoltori detengono in proprietà o in affitto, attivati sui corrispondenti ettari ammissibili a loro disposizione.
Gli attuali possessori di titoli continueranno a mantenere i titoli, mentre gli agricoltori che ne sono sprovvisti potranno acquistarli sul mercato o accedere alla riserva nazionale. I titoli attuali verranno ricalcolati nel 2023.
Il nuovo valore unitario dei titoli per ogni agricoltore sarà calcolato partendo dal valore dei titoli all'aiuto dell'anno di domanda 2022 e aggiungendo ad esso il relativo pagamento greening per l'anno di domanda 2022.
In altre parole, il valore dei nuovi titoli sarà determinato sommando il loro valore storico e il relativo pagamento percepito per il greening per ogni agricoltore, riproporzionato in base al budget per il sostegno di base. Quindi gli agricoltori con un valore dei titoli più elevato continueranno a beneficiare di un sostegno più elevato e, viceversa, gli agricoltori con un valore dei titoli più basso continueranno a beneficiare di un sostegno più basso.
Bisogna tener conto che il vecchio pagamento di base + greening, assommavano all’85,08% del massimale dei pagamenti diretti; invece, il nuovo pagamento di base è il 48% del massimale dei pagamenti diretti. Di conseguenza, il nuovo pagamento di base è molto inferiore rispetto al vecchio pagamento di base + greening.
Il valore dei titoli subirà il processo di convergenza interna che inizierà già nel 2023.
I titoli rimarranno differenziati sulla base del loro valore storico, ma l’Italia dovrà ridurre i titoli di valore elevato e finanziare l’innalzamento dei titoli di valore basso, attraverso tre criteri:
L’obiettivo finale del nuovo modello di sostegno della PAC è di uniformare il più possibile i valori dei pagamenti diretti ad ettaro.
Al massimale del regime di pagamento di base, per ciascun anno di domanda, viene praticata una riduzione percentuale lineare, che non supera il 3%, per la costituzione della riserva nazionale, utilizzata per l’assegnazione di titoli all’aiuto a giovani, nuovi e aventi diritto da decisioni giudiziali e o l’incremento del valore dei titoli esistenti per le zone montane e svantaggiate o soggette a programmi di ristrutturazione e sviluppo.
La dimensione minima per l’accesso alla riserva è confermata pari ad un ettaro di superficie ammissibile.
È fissato un vincolo di tre anni che non permette il trasferimento dei titoli ottenuti gratuitamente dalla riserva nazionale. Per il trasferimento dei titoli all’aiuto è confermata la trattenuta sui titoli trasferiti in affitto senza gli ettari corrispondenti.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni