Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Le Istruzioni Operative AGEA n. 13 dell’8 febbraio 2022, relative al Decreto Ministeriale del 23 novembre 2021, definiscono i criteri e le modalità di concessione di contributi alla filiera olivicola-olearia, al fine di sostenerla, favorirne lo sviluppo e la sostenibilità.
Le risorse concesse sono nella misura massima di 30 milioni di euro e sono destinate ai produttori olivicoli associati ad Organizzazioni di Produttori riconosciute. Queste risorse vengono ripartite in due tipologie di investimento:
Il contributo riconoscibile per ciascuna domanda è calcolato nella misura massima del 70% del massimale di spesa. Il massimo di aiuti concedibili è di 25.000 euro per impresa in applicazione al “de minimis”.
Il sostegno in investimenti in nuovi impianti viene concesso per progetti che presentano le seguenti caratteristiche:
Il sostegno agli investimenti nell’ammodernamento viene concesso ad impianti esistenti che presentano le seguenti caratteristiche:
La presentazione delle domande di sostegno da parte del beneficiario può essere presentata tramite modulo precompilato fornito da AGEA al CAA o al richiedente, accompagnata da una relazione di un tecnico abilitato contenente le caratteristiche dell’oliveto, entro il 14 marzo 2022. Poi, AGEA pubblicherà una graduatoria degli investimenti ammissibili, dando priorità a quelli nelle aree svantaggiate, con maggior superficie, che presentano un numero di piante ad ettaro maggiore di 389 e a quelli con conduzione in irriguo. Entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria, il beneficiario deve comunicare l’accettazione al sostegno. Successivamente il beneficiario può presentare domanda per il pagamento dell’anticipo e, poi, del saldo finale.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni