Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La nuova PAC 2023-2027 prevede una condizionalità rafforzata, come corrispettivo per il percepimento del nuovo pagamento di base. Il rafforzamento della condizionalità è la conseguenza della soppressione del pagamento greening, che è stato abolito come pagamento, ma i suoi impegni sono stati inglobati nella nuova condizionalità.
Il Piano Strategico per la PAC (PSP) esplicita le scelte dell’Italia in merito agli impegni di condizionalità con molte novità rispetto alla PAC attuale. Una di queste novità è la BCAA 7, che sostituisce e modifica l’impegno del greening sulla diversificazione, che obbligava a praticare 2-3 colture nei loro seminativi, con l’obbligo alla rotazione delle colture nei seminativi, ad eccezione delle colture sommerse (riso).
L’impegno consiste in una rotazione, ovvero in un cambio di coltura almeno una volta all'anno a livello di parcella (eccetto nel caso di colture pluriennali, erbe e altre piante erbacee da foraggio e terreni lasciati a riposo). Tale cambio di coltura interessa anche le eventuali colture secondarie, adeguatamente gestite, completandone cioè il ciclo produttivo.
Ad esempio, la successione di due colture (mais-mais o grano duro-grano duro) non rispetta la condizionalità.
Questo vincolo risulta alquanto impattante dato che la pratica della monosuccesione è piuttosto diffusa nel nostro Paese.
Tuttavia una coltura secondaria, che completa il ciclo produttivo (es. una coltura intercalare, non da sovescio) consente di interrompere la successione; ad esempio, loietto-mais nello stesso anno a cui segue loietto-mais, rispetta la condizionalità.
La successione dei seguenti cereali, frumento duro, frumento tenero, triticale, spelta e farro, è considerata, ai fini della presente BCAA, come monosuccessione dello stesso cereale.
Sono esentate dal rispetto della BCAA 7 le aziende:
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni